In riferimento alla nota ministeriale 19680 del 30/03/2022, si ricorda che, come recita il punto 3.4, sia nelle istituzioni del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (da 0 a 6 anni – scuola dell’infanzia), sia negli altri ordini di scuola, gli educatori e i bambini di età superiore ai sei anni,

- in presenza di un numero di contagi pari o superiore a quattro utilizzano i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. Alla prima comparsa di sintomi, è prescritta l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare o di un test antigenico autosomministrato da ripetersi, se i sintomi persistono, al quinto giorno.

- in presenza di un numero di contagi inferiore a quattro resta l’ordinario obbligo di utilizzo di dispositivo di protezione di tipo chirurgico o di maggiore efficacia protettiva per docenti, educatori e alunni di età superiore a sei anni per 10 giorni dall’ultimo contatto. Alla prima comparsa di sintomi, è prescritta l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare o di un test antigenico autosomministrato da ripetersi, se i sintomi persistono, al quinto giorno.

Ci si appella al senso di responsabilità di ciascuno affinchè vengano segnalati i casi di positività al fine di consentire l’adozione di misure a contrasto. A questo proposito si ricorda ai coordinatori di classe di aggiornare il file di monitoraggio condiviso, in presenza di nuove segnalazioni.

Come già richiamato nella circ. 9 del 05/09/2022 e nei documenti ufficiali in essa contenuti, la permanenza a scuola NON è consentita nei seguenti casi:

- sintomatologia acuta riconducibile al Covid 19

- temperatura corporea superiore a 37,5°

- test diagnostico SARS COV 2 positivo

In caso di sintomatologia non grave (comune raffreddore) è possibile frequentare indossando mascherina FFP2.