17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

In conformità con le Linee Guida per l’educazione alimentare emanate dal MIUR e nell’ambito del progetto di educazione alla salute che ha tra i suoi obiettivi fondamentali il miglioramento dello stile di vita come fattore di promozione della salute, si ritiene strategico definire un programma “consapevole ed attento” al consumo di cibo a scuola.

La scuola costituisce, infatti, un luogo privilegiato di incontro tra le istituzioni e le famiglie, con un forte mandato educativo, dove è possibile costruire una cultura attenta al benessere e a promuovere stili di vita sani e protettivi già fin dai primi anni.

Il progetto, pertanto, viene proposto a tutte le classi dei tre segmenti scolastici con l’obiettivo di consolidare nel tempo questa pratica come fattore educativo importante per una sana crescita dei bambini e degli adolescenti.

Con la proposta “Merenda sana a scuola” si mira in particolare a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture , per favorire l’introduzione di frutta, verdura di stagione, cereali , yogurt, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa.

Si dovrà anche evitare di introdurre a scuola patatine, pizzette, snack confezionati, insaccati, wurstel, bevande zuccherate e gassate.

A partire da Lunedì 12 Aprile 2021, gli alunni sono invitati a portare a scuola, nei giorni dispari della settimana, in appositi contenitori chiusi, per garantire una adeguata igiene, delle merende costituite da frutta e/o verdura.

L’adesione al progetto non è obbligatoria, ma si invitano le famiglie a collaborare con la scuola in quanto l’acquisizione di un corretto comportamento alimentare condiviso da tutti favorisce la diffusione di buone pratiche tra i bambini/ ragazzi oltreché diffondere un sano spirito di gruppo all’insegna di una comune cultura alimentare.

Nella certezza che l’iniziativa sia favorevolmente accolta, si ringraziano le famiglie e i docenti per la collaborazione.

Codeweek

Europe Code Week

08 Ott, 2019

Per la prima volta anche il nostro Istituto sarà presente alla Europe Code Week

Autonomia

Autonomia Scolastica

25 Giu, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

Scuola, su Alternanza nessuna deroga

25 Giu, 2018

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni…