logo

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei  

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
La Sede Centrale - Via Vittorio Veneto, 93 Calatabiano (CT)
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia Via Cannavò Piedimonte Etneo
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia e Primaria Pasteria
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Primaria e Secondaria di I Grado Piedimonte Etneo

In Evidenza

Da quest'anno la nostra scuola avrà un nuovo logo 

www.netsenseweb.com

AVVIO PON

Ai blocchi di partenza "Ricominciamo da Qui"

Programma Operativo Complementare (POC)

"Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

https://fb.watch/hZsQFsWDUh/

Carissimi TUTTI,
da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica di questo istituto e desidero far arrivare, ad ognuno di voi, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.
Rientro dalla Regione Liguria dopo tre anni ed è con immenso piacere ed entusiasmo che mi appresto ad intraprendere il mio nuovo incarico.

Sono onorata e, nello stesso tempo, sento una forte responsabilità nel portare avanti l’ottimo lavoro della Dirigente che mi ha preceduta- Dott.ssa Antonella Rapisarda che ringrazio per l’accoglienza gentile ed affettuosa riservatami. I miei primi pensieri e ringraziamenti vanno a lei e ai precedenti Dirigenti scolastici che hanno costruito, con impegno e dedizione, una scuola con solide basi culturali.
Spero di riuscire a raccogliere la nuova sfida di crescita della comunità scolastica in un momento di trasformazione della Scuola italiana.

Viviamo momenti che si stanno rivelando molto complicati per tutti, con difficoltà e di preoccupazione a vari livelli: sociale, economico e culturale; la Scuola però è e deve restare il riferimento principale dell’impegno di tutti poiché con l’educazione dei giovani, cittadini attivi e consapevoli della società futura, è garantito il diritto allo studio e alla crescita ad ognuno, anche attraverso collaborazione con le famiglie e le realtà del territorio.
Auguro a tutto il personale docente un buon anno scolastico, ma soprattutto auguro a tutti di perseguire sempre mete ambiziose attraverso l’idea di una scuola aperta al confronto e viva, in cui passione ed entusiasmo, competenza e professionalità, fiducia ed ottimismo guidino i nostri alunni/studenti a coltivare i loro sogni affinché diventino cittadini competenti, consapevoli e soprattutto innamorati della propria terra.

Un augurio particolare alla DSGA e al personale di Segreteria, che svolgono un lavoro di supporto impareggiabile nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.
Un augurio e un ringraziamento ai collaboratori scolastici che saranno al fianco degli alunni/studenti per rendere accoglienti e sicuri gli spazi della scuola e fornire supporto durante le quotidiane attività.
Tutto il personale contribuisce a creare una scuola come luogo di relazioni, in cui un positivo clima educativo, un ambiente curato e “accogliente” rappresentano le premesse perché tutti, a vario titolo in essa impegnati, traggano motivo di soddisfazione e senso di appartenenza.
Un saluto ed un augurio per il nuovo anno scolastico va alle famiglie, con le quali sono certa, nasceranno rapporti di condivisione e di collaborazione, al fine di costruire una solida e fattiva alleanza educativa, basata su relazioni di rispetto reciproco costanti e sulla condivisione dei
fondamentali valori e principi etici che sono alla base di una comunità.
Il mio particolare benvenuto agli alunni/studenti, ai docenti, al personale e a tutti coloro che per la prima volta, come me, entrano nel nostro Istituto.
Rivolgo, altresì, il mio saluto al Presidente e a tutti i membri del Consiglio di Istituto, agli Enti locali, alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni e alle Comunità religiose del territorio, alle Organizzazioni sindacali e tutti gli interlocutori delle diverse realtà culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’augurio di continuare o intraprendere un percorso pedagogico condiviso, nell’ottica di valorizzare la scuola come luogo di crescita culturale, sociale ed etico.
Confido fortemente nella collaborazione di tutti e porgo all’intera comunità scolastica il mio più sincero augurio di un sereno, ricco ed entusiasmante anno scolastico, vissuto con serenità e gioia da ognuno.
Buon anno scolastico a tutti!
                                                                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico                                                                      Dott.ssa Lucia Antonina Rigano

 "Ci sono cose da non fare mai,

  né di giorno, né di notte,

  né per mare, né per terra: 

  per esempio la guerra".

                   Gianni Rodari

21 Maggio 2021 - “Incontro con la Polizia Postale - Progetto Bullismo e Cyberbullismo”

L'assemblea/incontro informativo ANIEF si svolgerà in modalità telematica in data 30/06/2022 alle ore 16.00.

Per partecipare clicca al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/9034475263315676944

NEWS IN PRIMO PIANO

URP

Istituto Comprensivo "G.Macherione"
Via Vittorio Veneto,93 - 95011 Calatabiano(CT)
Tel: 095645610 Fax: 09595011
PEO: ctic82100a@istruzione.it
PEC: ctic82100a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctic82100a

Cod. Fisc. 830024908740
Fatt. Elett. UFDIAS

Area Riservata