logo

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei  

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
La Sede Centrale - Via Vittorio Veneto, 93 Calatabiano (CT)
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia Via Cannavò Piedimonte Etneo
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia e Primaria Pasteria
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Primaria e Secondaria di I Grado Piedimonte Etneo

In Evidenza

Da quest'anno la nostra scuola avrà un nuovo logo 

www.netsenseweb.com

AVVIO PON

Ai blocchi di partenza "Ricominciamo da Qui"

Programma Operativo Complementare (POC)

"Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

https://fb.watch/hZsQFsWDUh/

Carissimi TUTTI,
da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica di questo istituto e desidero far arrivare, ad ognuno di voi, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.
Rientro dalla Regione Liguria dopo tre anni ed è con immenso piacere ed entusiasmo che mi appresto ad intraprendere il mio nuovo incarico.

Sono onorata e, nello stesso tempo, sento una forte responsabilità nel portare avanti l’ottimo lavoro della Dirigente che mi ha preceduta- Dott.ssa Antonella Rapisarda che ringrazio per l’accoglienza gentile ed affettuosa riservatami. I miei primi pensieri e ringraziamenti vanno a lei e ai precedenti Dirigenti scolastici che hanno costruito, con impegno e dedizione, una scuola con solide basi culturali.
Spero di riuscire a raccogliere la nuova sfida di crescita della comunità scolastica in un momento di trasformazione della Scuola italiana.

Viviamo momenti che si stanno rivelando molto complicati per tutti, con difficoltà e di preoccupazione a vari livelli: sociale, economico e culturale; la Scuola però è e deve restare il riferimento principale dell’impegno di tutti poiché con l’educazione dei giovani, cittadini attivi e consapevoli della società futura, è garantito il diritto allo studio e alla crescita ad ognuno, anche attraverso collaborazione con le famiglie e le realtà del territorio.
Auguro a tutto il personale docente un buon anno scolastico, ma soprattutto auguro a tutti di perseguire sempre mete ambiziose attraverso l’idea di una scuola aperta al confronto e viva, in cui passione ed entusiasmo, competenza e professionalità, fiducia ed ottimismo guidino i nostri alunni/studenti a coltivare i loro sogni affinché diventino cittadini competenti, consapevoli e soprattutto innamorati della propria terra.

Un augurio particolare alla DSGA e al personale di Segreteria, che svolgono un lavoro di supporto impareggiabile nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.
Un augurio e un ringraziamento ai collaboratori scolastici che saranno al fianco degli alunni/studenti per rendere accoglienti e sicuri gli spazi della scuola e fornire supporto durante le quotidiane attività.
Tutto il personale contribuisce a creare una scuola come luogo di relazioni, in cui un positivo clima educativo, un ambiente curato e “accogliente” rappresentano le premesse perché tutti, a vario titolo in essa impegnati, traggano motivo di soddisfazione e senso di appartenenza.
Un saluto ed un augurio per il nuovo anno scolastico va alle famiglie, con le quali sono certa, nasceranno rapporti di condivisione e di collaborazione, al fine di costruire una solida e fattiva alleanza educativa, basata su relazioni di rispetto reciproco costanti e sulla condivisione dei
fondamentali valori e principi etici che sono alla base di una comunità.
Il mio particolare benvenuto agli alunni/studenti, ai docenti, al personale e a tutti coloro che per la prima volta, come me, entrano nel nostro Istituto.
Rivolgo, altresì, il mio saluto al Presidente e a tutti i membri del Consiglio di Istituto, agli Enti locali, alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni e alle Comunità religiose del territorio, alle Organizzazioni sindacali e tutti gli interlocutori delle diverse realtà culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’augurio di continuare o intraprendere un percorso pedagogico condiviso, nell’ottica di valorizzare la scuola come luogo di crescita culturale, sociale ed etico.
Confido fortemente nella collaborazione di tutti e porgo all’intera comunità scolastica il mio più sincero augurio di un sereno, ricco ed entusiasmante anno scolastico, vissuto con serenità e gioia da ognuno.
Buon anno scolastico a tutti!
                                                                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico                                                                      Dott.ssa Lucia Antonina Rigano

 "Ci sono cose da non fare mai,

  né di giorno, né di notte,

  né per mare, né per terra: 

  per esempio la guerra".

                   Gianni Rodari

21 Maggio 2021 - “Incontro con la Polizia Postale - Progetto Bullismo e Cyberbullismo”

ASL

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni secondo le quali la recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova della mancata obbligatorietà dell’Alternanza nel percorso scolastico sono destituite di ogni fondamento.

La circolare risponde, infatti, ad alcuni quesiti delle stesse istituzioni scolastiche in merito, in particolare, ai prossimi esami di Stato a cui parteciperanno, per la prima volta, studentesse e studenti che hanno completato il primo triennio di Alternanza secondo quanto previsto dalla legge 107 del 2015. Proprio quella legge, va ricordato, prevede l’attuazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per 200 ore nei licei e 400 negli istituti tecnici e professionali negli ultimi tre anni di scuola, con 100 milioni all’anno stanziati per sostenere i percorsi.

La partecipazione all’Alternanza non è facoltativa e rientra, come ricordano anche le Linee guida inviate alle scuole dopo l’approvazione della legge 107, nel curricolo del triennio finale della scuola secondaria di secondo grado. La certificazione finale delle competenze viene acquisita negli scrutini intermedi e finali degli ultimi tre anni di studio, concorre alla determinazione del profitto nelle discipline coinvolte nell’esperienza di Alternanza, del voto di condotta e, quindi, del credito scolastico con cui si arriva agli Esami ed è inserita nel curriculum dello studente.

Alla legge 107 del 2015 hanno fatto seguito, poi, alcuni decreti attuativi, approvati in modo definitivo nel mese di aprile 2017. Uno di questi, il decreto n. 62, quello sulla valutazione, ha stabilito che, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, lo svolgimento delle attività di Alternanza è criterio di ammissione all’esame di Stato. Tutto questo è noto dalla data di approvazione del decreto, dunque dal 2017. E la circolare del 24 aprile non fa che ribadirlo. In attesa che a giugno 2019 vada a regime la nuova regola sull’ammissione agli Esami, già oggi il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle esperienze di Alternanza e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. E lo fa sulla base della certificazione delle competenze acquisite entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato.

Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe – come ribadisce la circolare – tengono esplicitamente conto di questi esiti. E, secondo quanto ricordato anche nell’Ordinanza relativa agli esami di Stato, la Commissione d’Esame, in sede di predisposizione della terza prova scritta e di organizzazione del colloquio, terrà conto, ai fini dell’accertamento delle conoscenze, abilità e competenze, anche delle eventuali esperienze condotte in Alternanza Scuola-Lavoro, indicate nel documento del Consiglio di classe. Nessuno stop, nessun dietro front sull’Alternanza. Solo norme che vanno a regime secondo le scadenze già note.

NEWS IN PRIMO PIANO

URP

Istituto Comprensivo "G.Macherione"
Via Vittorio Veneto,93 - 95011 Calatabiano(CT)
Tel: 095645610 Fax: 09595011
PEO: ctic82100a@istruzione.it
PEC: ctic82100a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctic82100a

Cod. Fisc. 830024908740
Fatt. Elett. UFDIAS

Area Riservata