In riferimento alle nuove disposizioni del Ministero della Salute, Circolare del 28 aprile 2022, si precisa che per quanto riguarda la scuola rimangono da applicare le norme previste dal DL n. 24/2022.

In particolare, si sottolinea la raccomandazione di indossare sempre la mascherina di protezione di tipo chirurgico o di maggiore protezione fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021 – 2022.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

a) i bambini di età inferiore ai sei anni;

b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina;

c) i soggetti durante attività sportiva. Si ricorda che è fortemente raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

È vietato accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o in presenza di una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°C.

La vaccinazione continua a costituire requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative del personale scolastico fino al 15 Giugno 2022.

A partire dal 1° Maggio 2022 non sarà più richiesto il green pass base per accedere ai locali scolastici, né per gli esterni (a qualsiasi titolo) né per il personale in servizio.

In considerazione del fatto che ad oggi la quantità di contagi in Italia ogni giorno è ancora molto alta e ancora spesso vengono segnalati casi di alunni e personale positivi è auspicabile un grande senso di responsabilità da parte di tutta la comunità scolastica per salvaguardare la propria e altrui salute.