Venerdì 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne e i docenti sono invitati , nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a sensibilizzare gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani con attività quali
La scuola rappresenta un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata del rapporto tra sessi; pertanto organizzare nelle classi momenti di informazione e riflessione significa educare alle differenze e mettere in discussione la cultura ed i rapporti sociali che sostengono la violenza.
I prodotti, eventualmente realizzati, possono essere documentati mediante foto o video e consegnati in direzione per la diffusione in rete.
PLESSO DI PIEDIMONTE Tutte le classi, in orario coincidente con la ricreazione, potranno portare dei fiori da adagiare sulla panchina rossa dell'istituto.
Gli alunni sono invitati ad indossare in maniera simbolica un giubbotto, una mantella, una sciarpa o un maglioncino di colore rosso