QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

logo

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei  

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
La Sede Centrale - Via Vittorio Veneto, 93 Calatabiano (CT)
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia Via Cannavò Piedimonte Etneo
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia e Primaria Pasteria
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Primaria e Secondaria di I Grado Piedimonte Etneo

In Evidenza

17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

 

In conformità con le Linee Guida per l’educazione alimentare emanate dal MIUR e nell’ambito del progetto di educazione alla salute che ha tra i suoi obiettivi fondamentali il miglioramento dello stile di vita come fattore di promozione della salute, si ritiene strategico definire un programma “consapevole ed attento” al consumo di cibo a scuola.

La scuola costituisce, infatti, un luogo privilegiato di incontro tra le istituzioni e le famiglie, con un forte mandato educativo, dove è possibile costruire una cultura attenta al benessere e a promuovere stili di vita sani e protettivi già fin dai primi anni.

Il progetto, pertanto, viene proposto a tutte le classi dei tre segmenti scolastici con l’obiettivo di consolidare nel tempo questa pratica come fattore educativo importante per una sana crescita dei bambini e degli adolescenti.

Con la proposta “Merenda sana a scuola” si mira in particolare a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture , per favorire l’introduzione di frutta, verdura di stagione, cereali , yogurt, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa.

Si dovrà anche evitare di introdurre a scuola patatine, pizzette, snack confezionati, insaccati, wurstel, bevande zuccherate e gassate.

A partire da Lunedì 12 Aprile 2021, gli alunni sono invitati a portare a scuola, nei giorni dispari della settimana, in appositi contenitori chiusi, per garantire una adeguata igiene, delle merende costituite da frutta e/o verdura.

L’adesione al progetto non è obbligatoria, ma si invitano le famiglie a collaborare con la scuola in quanto l’acquisizione di un corretto comportamento alimentare condiviso da tutti favorisce la diffusione di buone pratiche tra i bambini/ ragazzi oltreché diffondere un sano spirito di gruppo all’insegna di una comune cultura alimentare.

Nella certezza che l’iniziativa sia favorevolmente accolta, si ringraziano le famiglie e i docenti per la collaborazione.

NEWS IN PRIMO PIANO

URP

Istituto Comprensivo "G.Macherione"
Via Vittorio Veneto,93 - 95011 Calatabiano(CT)
Tel: 095645610 Fax: 09595011
PEO: ctic82100a@istruzione.it
PEC: ctic82100a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctic82100a

Cod. Fisc. 830024908740
Fatt. Elett. UFDIAS

Area Riservata