logo

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei  

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
La Sede Centrale - Via Vittorio Veneto, 93 Calatabiano (CT)
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia Via Cannavò Piedimonte Etneo
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia e Primaria Pasteria
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Primaria e Secondaria di I Grado Piedimonte Etneo

In Evidenza

Da quest'anno la nostra scuola avrà un nuovo logo 

www.netsenseweb.com

AVVIO PON

Ai blocchi di partenza "Ricominciamo da Qui"

Programma Operativo Complementare (POC)

"Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

https://fb.watch/hZsQFsWDUh/

Ci siamo!
Domani si apriranno i cancelli della scuola e i nostri alunni torneranno a guardarsi e a guardarci in volto; suonerà la campanella e avranno di nuovo un compagno di banco; ci ritroveremo e potremo sorridere insieme.
Ci sono mancati questi sorrisi. Li abbiamo uditi, ci siamo abituati a leggerli negli occhi ma domani potranno tornare .... e non ne sprecheremo nemmeno uno.
Gianni Rodari diceva:” Il bambino bisogna farlo ridere. E’ più importante ridere insieme che rivelargli chissà quali misteri. Il dialogo è ridere insieme”.
Perciò buon anno scolastico ai bambini, agli alunni, ai docenti, a tutto il personale della scuola e alle famiglie che ci affidano quanto hanno di più caro: che il dialogo educativo e il percorso di crescita possano essere accompagnati da quei sorrisi che imprimono ogni apprendimento nel profondo e che possono portarci lontano, insieme.

Antonella Rapisarda

 "Ci sono cose da non fare mai,

  né di giorno, né di notte,

  né per mare, né per terra: 

  per esempio la guerra".

                   Gianni Rodari

21 Maggio 2021 - “Incontro con la Polizia Postale - Progetto Bullismo e Cyberbullismo”

Nell’ambito del progetto Nazionale di Educazione Ambientale e Legalità - “Un Albero per il Futuro" promosso dall’Arma dei Carabinieri-Comando tutela forestale-reparto biodiversità Cosenza, finalizzato ad educare e sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie sui temi della legalità e della sostenibilità ambientale nonchè a garantire il benessere vegetativo delle piante che, crescendo, contribuiranno alla riduzione di CO2, questa istituzione scolastica è stata individuata come sede per la messa a dimora di piante e per accogliere la talea dell’originale pianta madre Albero della Legalità denominato "Albero di Falcone", "Ficus macrophilla culumnaris magnoleides".

L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente calendario: - Venerdì 3 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Sede Calatabiano, via Veneto (Secondaria e Primaria), presso il cortile della scuola secondaria e aula all’aperto della scuola primaria, messa a dimora di n°20 ginestre;

- Lunedì 6 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Sede Piedimonte, via Marconi 22-24 (Secondaria e Primaria), presso il cortile della scuola secondaria per messa a dimora di n°20 ginestre e Piazza Matteotti per messa a dimora di n°10 faggi.

Ogni pianta, accuratamente scelta in base all’area geografica e fitoclimatica del luogo a cui sono destinate per garantire un inserimento armonioso nel territorio, verrà geolocalizzata tramite QR code e sarà riportata sul sito www.unalberoperilfuturo.it

Il progetto coinvolgerà tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado di entrambi i plessi, a discrezione e in base alla disponibilità dei docenti in orario.

Si prega di far trascrivere sul diario agli alunni interessati e far sottoscrivere dai genitori per autorizzarne gli spostamenti.

NEWS IN PRIMO PIANO

URP

Istituto Comprensivo "G.Macherione"
Via Vittorio Veneto,93 - 95011 Calatabiano(CT)
Tel: 095645610 Fax: 09595011
PEO: ctic82100a@istruzione.it
PEC: ctic82100a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctic82100a

Cod. Fisc. 830024908740
Fatt. Elett. UFDIAS

Area Riservata