Da quest'anno la nostra scuola avrà un nuovo logo

A partire dal mese di Dicembre sarà attivo presso il nostro Istituto il servizio di Sportello d'Ascolto psicologico e laboratorio gioco-abilità curato dalla Dott.ssa Barbagallo Antonella, psicologa e psicoterapeuta. L’intervento ha lo scopo di:

• Incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe;
  • Prevenire e/contenere situazioni di disagio-sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
  • Contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità ed agli obiettivi di diritto allo studio, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni, con particolare riferimento a quelli con difficoltà cognitive, affettive e relazionali;
  • Favorire ed incentivare le relazioni interpersonali attraverso un coordinamento dell’azione educativa al fine di ottimizzare le risorse e le competenze professionali presenti nella scuola;
  • Migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie

Il progetto prevede l’attivazione di:

a) un laboratorio gioco-abilità: un percorso psicomotorio al fine di sostenere lo sviluppo psicomotorio, emotivo, cognitivo e relazionale degli allievi, attraverso l'uso di giochi, yoga per bambini, racconti, letture dell'albo illustrato e attività espressivo-creative.

b) uno sportello d'ascolto psicologico: colloqui di sostegno e informazione psicologica al fine di conoscere la figura dello psicologo e avere informazioni sul funzionamento e la gestione degli aspetti emotivi e cognitivi.

Lo sportello di ascolto psicologico, curato dalla Dott.ssa Barbagallo Antonella, è aperto agli alunni, ai genitori e a tutto il personale della scuola, allo scopo di fornire un servizio di consulenza, anche in considerazione di questo momento storico e si articolerà nelle seguenti giornate.

I e III giovedì del mese         9:00 alle 13:00       Plesso Via Marconi - Piedimonte Etneo
   II e IV giovedì del mese     9:00 alle 13:00   Plesso centrale - Calatabiano

Per la prenotazione di un colloquio, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, occorre scrivere una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per l’adesione al progetto di sportello da parte degli alunni è necessario il consenso informato da parte dei genitori.

In allegato:

• Nota informativa per i genitori
  • Modulo consenso informato e autorizzazione sportello psicologico durante il periodo di emergenza sanitaria covid19 2020/21