Ricerca

Un’esperienza che lascia il segno: il primo Progetto Erasmus+ nella nostra scuola!

Le Mans in Francia dal 18 al 24 maggio 2024

Utente CTIC82100A-psc

da Ctic82100a-psc

0

All’inizio c’erano timori, esitazioni, un po’ di paura. Del resto, è stata la prima esperienza di questo tipo per la nostra scuola e per il nostro territorio di Calatabiano e di Piedimonte Etneo: partire, lasciare casa, entrare in una realtà completamente nuova… Ma è proprio da queste sfide che nascono le avventure più belle, soprattutto per i giovani studenti delle classi seconde di Scuola Secondaria di I grado, di entrambi i plessi.
Ben 14 studenti della Scuola Secondaria di I Grado del nostro istituto hanno partecipato a un’esperienza Erasmus + unica, accolti con gioia per una settimana dalle splendide famiglie degli studenti della scuola Collège Albert Camus di Le Mans, in Francia, insieme ai ragazzi provenienti dalla Repubblica Ceca- Ceska Lipa, partecipando alla mobilità prevista dal Progetto Erasmus + Smart cities and sustainable development, che si è svolto a Le Mans in Francia dal 18 al 24 maggio 2024.
È stata un’avventura intensa, emozionante, arricchente: i nostri studenti hanno imparato a muoversi in un contesto culturale diverso, a comunicare, ad ascoltare, a provare. E così, giorno dopo giorno, si sono aperti, hanno scoperto nuovi mondi , un nuovo modo di fare scuola e sono tornati a casa con un bagaglio di emozioni, scoperte e ricordi indelebili.
Anche i Docenti accompagnatori- Proff. Maurizio Priolo e Viviana Tomarchio , insieme alla Dirigente Scolastica- Dott.ssa Lucia Antonina Rigano sono stati coinvolti in questa entusiasmante nuova esperienza e hanno vissuto un’importante occasione di crescita: osservando il sistema scolastico francese ed incontrando anche i colleghi e gli studenti della repubblica Ceca, hanno potuto confrontarsi con nuove metodologie e approcci.
Tra le scoperte più interessanti, l’importanza dell’exposé, una pratica che si sviluppa dalla scuola primaria e accompagna gli studenti fino all’università.
Interessante anche l’organizzazione didattica.
Il topic del Progetto ha dato la possibilità di riflettere sull’importanza della sostenibilità, soprattutto in un contesto urbano che pone poca attenzione alle prospettive future di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente.
Questa esperienza ha confermato il vero spirito dell’Erasmus: aprirsi al nuovo, imparare ad accogliere le differenze, crescere insieme
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio. Grazie Lille. Che sia solo l’inizio di molte altre avventure europee!